Casentino, una valle “segreta” in Toscana
Vi porgo il mio saluto dal Casentino, una bella valle toscana. Sono Alessandro Ferrini, fotografo professionista. Vivo in Casentino, amo il Casentino, lavoro in prevalenza per le aziende casentinesi.
Possiedo ormai diverse migliaia di fotografie che illustrano il paesaggio, la natura, l’arte, l’architettura urbana ed il folklore del Casentino. Di qui l’idea di realizzare un sito che divenisse una grande guida di questa terra.
Il Casentino si trova nella parte est della Toscana, una regione italiana conosciuta ovunque. Le città d’arte, il tipico paesaggio e le coste della Toscana non hanno certo bisogno delle mie fotografie per divenire note. Da ogni parte del mondo arrivano ogni anno milioni di turisti per vedere il mare e le coste della Maremma, le crete senesi, il paesaggio ed i paesi del Chianti, luoghi d’arte come Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Cortona, Volterra, San Gimignano ed altri. Di questi visitatori pochi sanno che in Toscana, a pochi chilometri da Arezzo e Firenze, vi è una valle, il Casentino, che merita una visita per le sue bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche.
Voglio quindi pensare e sperare che questo grosso lavoro possa contribuire ad una maggior notorietà del Casentino, una valle toscana nella provincia d’Arezzo dalla storia importante, la prima terra bagnata dall’Arno, “...un fiumicel che nasce in Falterona” (Dante, Purgatorio, canto XIV).
Per un sito con testi più approfonditi vedi www.ilbelcasentino.it.
Sito realizzato da: CHG Digital Solutions Sito ottimizzato per risoluzione 1024 X 768
|