Questo è il Casentino Paesaggio e ambiente naturale I Comuni
ed altri luoghi
L' arte
in Casentino
Mappa Casentino Come arrivare
Luoghi di Fede
e Amicizia
Manifestazioni in Casentino Ospitalità
e cucina
I prodotti del Casentino Il Casentino
in Toscana
HOMEPAGE Presentazione sito Chi sono - Cosa faccio Casentino - Terra di Toscana
 
Poppi
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 



Poppi, borgo medievale Toscana


Il gioiello del Casentino è sicuramente Poppi, il castello di questo paese è il simbolo della valle.E’ un borgo medievale posto alla sommità di un colle ed il Castello dei Conti Guidi padroneggia sul paese e buona parte di questa valle toscana. Tale castello risale al XIII secolo ed è una delle mete turistiche più visitate dell'intera provincia di Arezzo. Le cose più interessanti e suggestive da vedere al suo interno sono la Biblioteca Rilliana che conserva 25.000 volumi antichi, il salone delle feste, la cappella dei Conti Guidi decorata da affreschi trecenteschi attribuiti a Taddeo Gaddi.
Altra importante metà turistica a Poppi è l'Abbazia di San Fedele. Oltre alla sua imponente struttura architettonica risalente al XIII secolo sono da ammirare le pregiate opere d'arte qui conservate, in primis una Madonna con Bambino di fine 1200. Interessanti da visitare sono anche la chiesa dedicata ai Santi Marco e Lorenzo e l'Oratorio della Madonna del Morbo, edificio a pianta esagonale del XVII secolo. Tutto il paese merita comunque un'attenta visita, per la sua architettura e per gli scorci panoramici sul Casentino godibili da qui.
A Ponte a Poppi sono da vedere la Chiesa di Certomondo ed il convento dei Frati Cappuccini. Di grande interesse sono anche il territorio del comune di Poppi e i centri in esso compresi. Primo tra tutti Camaldoli (che in questo sito ha una sezione propria) come luogo di fede e punto d'interesse culturale e naturalistico, la stazione turistica montana di Badia Prataglia con la sua bella ed antica abbazia, le caratteristiche frazioni di Quota, Lierna e Moggiona.
Nei pressi di Poppi si trova un bel campo da golf con panorama sul paese.

Ospitalità a Poppi - Ristorazione a Poppi

  ALESSANDRO FERRINI - Via del Casentino n. 10 - 52010 Talla (AR) - Tel. 339 4257840 - e-mail: alefer@interfree.it