Castel San Niccolò in Casentino, Toscana
Il Comune di Castel San Niccolò in Toscana si estende in un vasto territorio prevalentemente montuoso. Appartengono a questo comune molti abitati ricchi di interessanti testimonianze architettoniche ed artistiche. Strada in Casentino è il centro principale di questo territorio, nonché sede municipale. Da qui si nota subito, in alto, Castel San Niccolò, luogo che dà il nome a questo comune. Nel medioevo il castello fu grande e potente. Si può raggiungere in auto. Più suggestivo è arrivarci a piedi percorrendo un’irta strada selciata che giunge sotto la Torre dell’Orologio. A Castel San Niccolò si possono osservare interessanti elementi architettonici, da qui si può anche godere di un ampio panorama sul Casentino.
A Strada in Casentino il monumento di più alto interesse è la Pieve romanica di San Martino a Vado. Da vedere è comunque l’intero paese con i suoi borghi, la bella Piazza Matteotti con il grande loggiato, l’Oratorio della Visitazione dove sono conservati pregevoli dipinti. A Strada si svolgono interessanti manifestazioni tra cui la rappresentazione della Passione di Cristo e, con cadenza biennale, la mostra della pietra lavorata che porta a Strada scalpellini e scultori da ogni luogo.
Numerose sono le frazioni e i piccoli abitati del Comune di Castel San Niccolò: Borgo alla Collina, Prato di Strada, Pagliericcio, Rifiglio, Battifolle, Terzelli, Ristonchi, Caiano. Sulla strada per il Pratomagno troviamo Spalanni e Garliano. Infine è da ricordare Cetica, ma questa più che un paese va considerato un vasto territorio collinare montuoso comprendente tanti abitati: San Pancrazio, Santa Maria a Cetica e Bagni di Cetica, un’antica località di montagna dove sembra che già gli antichi romani si recassero per salutari cure termali.
Clicca qui per un testo più approfondito.
|
|
|