Ortignano Raggiolo in Casentino
Ortignano Raggiolo fa parte dei comuni più piccoli e meno noti del Casentino in Toscana, tuttavia ha diversi aspetti interessanti da mostrare: una bella natura, dei centri con un’architettura antica, alcune opere d’arte di buon pregio.
San Piero in Frassino è l’abitato più moderno e più grande del comune, nella sua chiesa è conservata una bella tela seicentesca di Pier Dandini.
Ortignano si trova sulla sommità di un colle in posizione panoramica. Semplice ed elegante si presenta la sua chiesa dedicata a San Matteo.
Giogalto è un’altra interessante località di origine medievale, una volta fortificata. Anche da qui si può godere di ampi panorami sul Casentino.
Ma il borgo più interessante del comune è sicuramente Raggiolo. E’ centro montano posto sulle pendici del Pratomagno. In epoca medievale fu un conteso centro fortificato di grande importanza strategia. Nella sua storia antica è stato oggetto di guerre, assedi, saccheggi. Nel 1440 Raggiolo fu completamente incendiato e distrutto. La ricostruzione del paese si riebbe quando il Granducato di Toscana vi istituì una colonia di corsi. Oggi Raggiolo è un piacevole centro turistico, come testimonianza principale del suo periodo medievale rimane una bella porta d’accesso. Da visitare è la bella chiesetta.
Altro centro da visitare nel Comune di Ortignano Raggiolo è Badia a Tega. Mentre camminerete nei piccoli borghi del paese sarete sorvegliati da brutte e strane facce scolpite nelle pietre delle case. Niente paura, sono figure apotropaiche, il loro compito è quello si salvaguardare il paese dagli spiriti maligni.
Clicca qui per un testo più approfondito.
|
|
|