Pratovecchio in Casentino - Toscana
Il territorio del Comune di Pratovecchio in Casentino (Toscana) può offrirci innumerevoli aspetti di alto interesse turistico. Il Castello di Romena e la Pieve di Romena sarebbero sufficienti a rendere importante questa zona, ma questa terra dell’alto Casentino può mostrarci molto altro.
Lo stesso paese di Pratovecchio ci fa vedere una bella architettura, esempio di questa sono le torri sulle medievali mura di cinta del paese, la bella “Piazza Vecchia” e i borghi ornati dai caratteristici porticati. Pratovecchio è ricca d’arte, particolarmente pregevole quella medievale conservata nella prepositura del SS. Nome di Gesù, nei monasteri delle monache camaldolesi e domenicane, nella vicina Badia a Poppiena. Una bellissima opera di fine trecento dedicata alla Passione di Gesù è conservata nella piccola ed antica chiesa di Valiana, a qualche chilometro da Pratovecchio.
Da visitare sono anche le frazioni di questo comune, Casalino, Lonnano, Ama, Campolombardo, tutte immerse nel verde casentinese. Da Castelcastagnaio, sulla strada verso il Passo della Consuma, si gode di un ampissimo panorama sul Casentino.
Non secondario è l’aspetto naturalistico del territorio di Pratovecchio. Nei dintorni di Romena, di Ama, di San Donato a Brenta e lungo la strada della Consuma ampi e verdi prati creano un ambiente unico. Il comune si estende poi anche verso Camaldoli addentrandosi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, zone difficili da descrivere, qui l’ambiente naturale diventa arte, poesia.
Ospitalità a Pratovecchio - Ristorazione a Pratovecchio
Clicca qui per un testo più approfondito.
|
|
|